Intrepido 1974: Pesce di scoglio

Ecco un altro articolo apparso sull' Intrepido del 28.11.1974 a testimoniare quanto la pallanuoto fosse quotata fra gli sport minori.






INTREPIDO: I Nuovi Angeli sfidano la Pro Recco

Negli anni '70 la pallanuoto era sinonimo di estate e la sua immagine era utilizzata anche dall'industria discografica: ecco un articolo apparso sull' Intrepido.


Grande festa della piscina olimpionica della Mostra d'Oltremare di Napoli

La piscina olimpionica di Napoli diventerà la Casa degli Sport Acquatici, la casa di tutti gli sportivi napoletani - annuncia Franco Porzio -. Nello straordinario scenario della Mostra potranno rivivere le indimenticabili serate di sport che videro protagonista la grande Canottieri Napoli di Fritz Dennerlein, la Rari Nantes Napoli dei fratelli Marsili, la Pro Recco di Eraldo Pizzo, la Florentia di Gianni De Magistris. Vedendo le gesta di quei grandi campioni mio fratello ed io abbiamo cominciato ad innamorarci della pallanuoto, eravamo bambini. Dal lunedì al venerdì nuotavamo alla Mostra, dove per tanti anni ha lavorato mio padre, e nel week end ci sedevamo sulla piattaforma dei tuffi a vedere le partite. Poi, in questa stessa piscina, abbiamo giocato le prime partite in serie A con il Posillipo, i primi derby con la Canottieri Napoli, sfide indimenticabili".

La Canottieri Napoli di Fritz Dennerlein, la Rari dei fratelli Marsili e il Posillipo dei Porzio, dei Postiglione e di Mario Fiorillo torneranno domani martedì 18 giugno alle ore 10,30 nella piscina della olimpionica della Mostra d'Oltremare come ospiti d'onore della Grande Festa dello Sport con la quale il presidente dell'Ente Mostra Andrea Rea, l'Acquachiara ATI e l'Associazione Milleculure inaugureranno la stagione sportiva della Mostra alla presenza del presidente della Fin Paolo Barelli e di altri grandi campioni di ieri e di oggi delle varie discipline acquatiche: Eraldo Pizzo, Massimiliano Rosolino e Bubi Dennerlein, "la cui presenza -
sottolinea Franco Porzio - ci darà anche la sensazione di riavere per un giorno Fritz accanto a noi".

C’era anche il sindaco di Napoli De Magistris con l’assessore allo Sport. C’era anche Eraldo Pizzo. Ai tantissimi bambini delle scuole nuoto e pallanuoto Acquachiara presenti, il Caimano ha detto: “Sono felice per voi, con questa piscina adesso avrete maggiori possibilità di diventare dei campioni. Ma gli ingredienti principali in acqua dovrete metterli voi, a cominciare dall’impegno e dalla passione. Sono certo che questa piscina della Mostra porterà più fortuna a voi, io qui non ne ho mai avuta troppa. Ci ho giocato con una Pro Recco che non era più grandissima e ho preso solenni batoste. Ma i ricordi sono ugualmente bellissimi, oggi è stato un piacere rispolverarli assieme ai miei vecchi amici di Canottieri e Rari Nantes Napoli”

1973 IL MONELLO

Tanto, tanto tempo fa la pallanuoto era uno fra gli sport minori che riscuotevano un interesse fra gli sportivi.  Sicuramente perchè il campionato di pallanuoto non si sovrapponeva , se non minimamente,  al campionato di calcio ma anche perchè promosso dalla sua spettacolarità e dalla partecipazione del pubblico.
Ne è la prova l' articolo apparso sul Monello, un giornalino di sport e fumetti di ampissima diffusione, che celebra la Pro Recco ed il suo mito proprio nel 1973, anno in cui si interrompe la sequeza incredibile di imbattibilità che durava dal 1964, nove scudetti consecutivi senza subire sconfitte.





Il miraggio

E' veramente un miraggio meraviglioso scorgere, dalla strada che arriva a Recco da Ruta, la piscina di Punta Sant'Anna tirata a lucido, con l' acqua limpida e trasparente, le gradinate pulite e ordinate senza le tracce del degrado che eravamo abituati a vedere. Naturalmente si sa che è solamente un trucco di Mario che, amorevolmente,  con tanto lavoro e qualche mano di pittura ha nascosto le magagne più evidenti del santuario della pallanuoto.